99.05
Trasfusione di trombocitiInklusionenExklusionenSynonymeBemerkungen- Un concentrato di trombociti [CT] ha una concentrazione di piastrine maggiore o uguale a 2.4x10e11/unità (Prescrizioni di Trasfusione CRS Svizzera, capitolo 18 B: Specifiche: concentrati piastrinici (versione 8, in essere al 1° febbraio 2020), link: https://dokuman.sbsc-bsd.ch/de-de/vorschriftenbsd/vorschriftenkapitelbeschl%C3%BCsse/kapitel.aspx).
Mezzo CT corrisponde alla metà di un CT. Ogni mezzo CT ha quindi una concentrazione di piastrine maggiore o uguale a 1.2x10e11/sacca. I mezzi CT somministrati nell’intero caso vanno sommati (p. es. 3 mezzi CT somministrati corrispondono a 1,5 TC). I CT interi e i mezzi CT somministrati nel corso di un caso vanno sommati tra loro (p. es. 5 CT interi più 3 mezzi CT corrispondono a 6,5 CT interi). La somma va arrotondata per difetto all’unità (nell’esempio precedente 6 CT).
Nella trasfusione di unità pediatriche di concentrati piastrinici fino al termine del primo anno di vita, ogni unità suddivisa somministrata va conteggiata come un intero e non si tiene conto del volume minimo.
Unterklassen99.05.0Dettaglio della sottocategoria 99.05 99.05.4Trasfusione di concentrati piastrinici, secondo il numero di concentrati 99.05.6Trasfusione di concentrati piastrinici specifici per il paziente, secondo il numero di concentrati